10 carte da parati dal design extraordinario | Living Corriere

2021-12-30 01:21:02 By : Ms. Hua Li

Per stanze lontane dai cliché, per angoli di “controllata follia” o semplicemente per dare nuova vita agli ambienti di casa, le carte da parati di design si confermano di grande tendenza grazie alla loro versatilità e alla varietà di soluzioni presenti sul mercato. Posate su tutte le pareti per un effetto scatola, o posizionate su un solo muro che si trasforma in quinta scenica, i wallpaper del momento spaziano dalle composizioni geometriche alle reinterpretazioni dei motivi classici della tappezzeria, confermando la passione per le fantasie tropicali e per le illustrazioni in grande formato.

Versatili e facili da sostituire, le carte da parati di design sono un’ottima idea per dare un nuovo look agli ambienti in poche semplici mosse. Ma oltre al proprio gusto è bene seguire qualche semplice regola per ottenere un buon risultato.

Anzitutto è bene pensare che motivi e disegni orizzontali allargano visivamente una stanza, ma possono anche far sembrare il soffitto più basso, mentre decori con andamento verticale danno un senso di maggiore altezza e apertura.

Nel caso si scelga di decorare una sola parete, si deve tenere conto che wallpaper con fondo scuro la fanno apparire più vicina a chi guarda e sono quindi sconsigliati in spazi dalle dimensioni contenute. Ideale per creare scenografie domestiche la carta da parati Venus, della collezione Panoramici 360° di Elitis . Stampata su tessuto, viene proposta in moduli liberamente accostabili per comporre il proprio personale paesaggio.

Le carte da parati vengono prodotte in materiali differenti, ciascuno con le proprie peculiarità. Quelle tradizionali sono in cellulosa, hanno diversi spessori e differenti finiture (ad esempio satinata, lucida o ruvida); per essere posate richiedono l’uso di colle ed è meglio lasciar fare a dei professionisti affinché il risultato sia ottimale.

Molto diffuse le tappezzerie in TNT-tessuto non tessuto, una superficie che ricorda quella di una stoffa ma non è prodotta tramite filatura; questi prodotti non sbiadiscono con la luce, permettono ai muri di respirare evitando la formazione di muffe e sono facilmente lavabili.

Per chi vuole decorare con la carta da parati il bagno o la cucina la scelta giusta è il vinile: resistente all’umidità e pre incollato, può essere posato anche su pareti irregolari mascherando le imperfezioni.

Le nuove carte da parati di design combinano tradizione e innovazione in un mix perfetto. A dare carattere ai pattern, contrasti di lucido e opaco, come nella tappezzeria Minakari Geo di Designers Guild , e un mix di toni polvere e tinte brillanti. I decori con animali e quelli a tema foliage-tropicale si confermano un trend, come dimostrano le proposte di Tenue de Ville , con volatili e serpenti, le “foreste” di Ornami e le wunderkammer fiorite Styl’editions .

Infine, perfetto esempio di reinterpretazione di un classico per i design addicted dall’animo retrò, il wallpaper Brooklyn Jouy   di Flavor Paper con i suoi disegni yankee ispirati alla classica tela francese.

L’appartamento sorge in un palazzo rinascimentale che da oltre un secolo non ha subito restauri. Ci troviamo a Firenze, a pochi passi dal Ponte …